Lo Studio Legale Gli Avvocati La Consulenza on-line L'Istituto Giuridico Sardo Il servizio di Domiciliazione Legale Dove siamo Contatti Links
 

Avv. Marcello Floris:
L'Avvocato Marcello Floris, Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nasce a Cagliari, il 28.02.1970.

Ha conseguito brillantemente la Maturità Classica e la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Cagliari nel 1994. Ha conseguito due master Master - Corso di Perfezionamento annuale post lauream in Relazioni Industriali, anno accademico 1996/1997, Università degli Studi di Cagliari, con Borsa di Studio della Regione Sardegna e il Master - Corso di Perfezionamento annuale post lauream in Urbanistica e Ambiente e Territorio, anno accademico 1998/1999, Università degli Studi di Cagliari.
Ha frequentato successivamente innumerevoli corsi di perfezionamento e aggiornamento culturale e professionale.

E' Avvocato, iscritto all'ALBO DEGLI AVVOCATI DI CAGLIARI
dal 15.12.1997, abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione e Magistrature Superiori con profonda esperienza giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto del lavoro, con una pratica effettiva nella negoziazione, rappresentanza di interessi, relazioni industriali e sindacali, delle politiche del lavoro e delle dinamiche delle piccole e medie imprese, del diritto civile, con particolare riferimento al diritto di impresa
(contrattualistica, adempimenti ed operazioni societarie, creazione di impresa, promozione di imprenditorialità e di incentivazione all'occupazione), del diritto amministrativo e diritto comunitario.

Lo Studio dell'Avv. marcello Floris collabora con primari studi nazionale e ha una particolare esperienza nei paesi baltici, con particolare riferimento all'Estonia, dove dal 2004 al 2013 è stato Console Onorario per il distretto Sardegna (Exequatur Mae 7 settembre 2006).

Cavaliere della Repubblica Console Onorario Estonia

La sua esperienza lavorativa è iniziata con il compimento della pratica forense nel 1994 presso primario studio legale, con il superamento dell'esame di abilitazione forense nella sessione anno 1996. Ha terminato anche la pratica notarile.

A fare data dall'08.11.2000 ai sensi dell'art. 1 della legge 11.01.1979, n. 12 si occupa attivamente anche di consulenza del lavoro.

Nell'ambito della sua attività forense ha seguito e segue importanti clienti privati e pubblici . E' autorizzato al patrocinio militare e minorile.

E' consulente legale dell'Agenzia Regionale del Lavoro della Sardegna; E' consulente del Ministero della Difesa, per il quale ha svolto, quale ufficiale di complemento richiamato con il grado di capitano, funzioni di legal advisor, consulente legale e politico del Comandante, nell'Operazione Antica Babilonia in Iraq, Nassirya e Bassora, nel periodo febbraio-aprile 2005. Nel periodo dicembre 2006-marzo 2007 ha rivestito lo stesso incarico in Kabul, Afghanistan. Ha conseguito la qualifica di Functionalist Cimic Course , Ministero della Difesa- Nato, 20 - 25-novembre 2005, Motta di Livenza (Tv).

Ha ricoperto incarichi di Consulente Legale per il Comando Regione dell'Esercito della Sardegna, della Sicilia e dell'Ispettorato RFC.

E' Cultore della materia Diritto del lavoro presso la Cattedra di Diritto del Lavoro della Facoltà di Economia dell'Università di Cagliari e Giornalista pubblicista.

Svolge funzioni di magistrato onorario presso la procura di Oristano, quale vice procuratore onorario, ed è membro della Commissione della formazione della Magistratura Onoraria, è arbitro e conciliatore presso la Camera di Commercio di Cagliari. Ha svolto funzioni di Presidente delle Commissioni ex art. 7 della legge 300/1970 presso la Direzione Provinciale del Lavoro.

Nell'ambito della sua attività professionale ha ricoperto i seguenti incarichi quale: Presidente ed Amministratore delegato dell'Agenzia governativa regionale Bic (Business Innovation Centre) Sardegna Spa (Soci azionisti Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dell'Industria, SFIRS Società finanziaria della Regione Sardegna, Consorzio 21 Agenzia Regionale per l'Innovazione, Camera di Commercio di Cagliari, Consorzio Industriale di Cagliari, Confindustria , Confapi Sardegna, CNA, AGCI) dall'agosto 2000 al maggio 2005 , nello stesso periodo ha ricoperto altresì gli incarichi di Presidente del Ban Sardegna (Business Angels Network) società partecipata SFIRS, Consorzio 21, Bic Sardegna, Sardafidi, Università degli Studi di Cagliari) , nonché di consigliere di amministrazione delle seguenti società PROMEA Scarl (società partecipata SFIRS, Consorzio 21, Bic Sardegna Spa , Università di Cagliari, INFM), Cifra Scarl (Società partecipata SFIRS, Bic, Università di Cagliari, Saras Lab, Numera), Centro Servizi Losa srl (Società mista di servizi dei comuni dell'Alto Oristanese), Il Ponte srl (Società mista di servizi del comune di Bosa).

E' stato componente del Consiglio Direttivo del Cepas, Organismo nazionale per la certificazione delle professioni con sede a Roma.

E' stato Membro del Comitato di indirizzo del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalismo dell'Università degli Studi di Sassari , Membro del Comitato di indirizzo del Master in Amministrazione di Impresa dell'Università degli Studi di Cagliari, Membro del Comitato di indirizzo del Master in Organizzazioni Turistiche dell'Università degli Studi di Cagliari.

Ha ricoperto dal febbraio 1999 all'agosto 2000 l'incarico di Segretario della delegazione di Sassari dell'Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Sardegna (CONFAPI - APISARDA), con funzioni anche di responsabile dell'area legale per tutta la regione Sardegna. Nello stesso periodo ha ricoperto altresì il ruolo di Segretario Regionale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani) e di Segretario del Coordinamento Nord Sardegna 2001, Consulta delle associazioni di categoria del Nord Sardegna (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, CIA, Coldiretti, Lega delle Cooperative, Confagricoltura, CNA, Apisarda), oltre essere stato membro effettivo della Commissione Provinciale per l'impiego e della Commissione di Conciliazione ed Arbitrato di Sassari in rappresentanza delle piccole e medie industrie nel periodo 01.03.1999 - 30.08.2000 e membro effettivo del Comitato per la revisione dello Statuto della Camera di Commercio di Sassari nell'aprile - agosto 2000.

Ha presieduto le sezioni locali delle associazioni giovanili internazionali ELSA (European Law Students's Association) ed AEGEE, (Association des Etats Generaux des Etudiantes de le Europe), del Comitato Regionale dell' Asi CIAO (Alleanza Sportiva Italiana, Cultura, Integrazione, Assistenza ed Organizzazione), l'ALGIC Associazione dei Laureati della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari, è stato Vice Presidente dell'ISTITUTO SARDO PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI e VicePresidente IRO nel Club Service internazionale ROUND TABLE.

Attualmente ricopre le cariche associative di Presidente dell'Istituto Giuridico Sardo, dell'Associazione Sardegna Estonia, di Presidente Onorario di Aegee Cagliari.

Parla correntemente le lingue sardo, inglese e spagnolo. A livello elementare la lingua tedesca, rumena ed estone.

Avv. Marcello Floris
L'Avvocato Marcello Floris, Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nasce a Cagliari, il 28.02.1970...





Vai al curriculum vitae dell'Avv. Marcello Floris
 
 
 
Studio Legale Floris - via Machiavelli, 81 - 09131 Cagliari Tel./Fax 070.44294 Cell. 333.4635498 | P.IVA 02606780928 | E-mail:info@studiolegalefloris.it